Una Banca per il Sociale

Spesso le Banche non sono associate in maniera paricolare al mondo del non-profit e del volontariato. Il Gruppo Banco Popolare (con sede a Verona), seguito dalla Rossetti Design di Milano per quanto riguarda il brand e la comunicazione, ha deciso di investire invece nel variegato mondo del “sociale”, creando una serie di eventi che ha deciso di documentare affidandosi al nostro studio. In questo caso la fotografia di réportage documenta un evento aziendale, che diventa parte della storia della Gruppo; e importante in questo caso l’inserimento delle fotografie nell’Archivio Fotografico Aziendale. La fotografia diventa in questo modo, per la Banca, un asset al pari di altri.

dal comunicato BPN

“Il bene moltiplica il bene” in Piazza a Novara per promuovere e sostenere le manifestazioni in cui ogni comunità locale incontra e si confronta con le diverse associazioni non-profit che agiscono grazie al sostegno economico e alla presenza locale della banca. Dopo il successo delle iniziative a Verona e Lodi, anche a Novara sarà possibile conoscere progetti e iniziative di volontariato attive sul territorio. Si svolgerà, infatti, sabato 5 ottobre, la Giornata del Volontariato di Novara, grazie al supporto della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica (Piazza Duomo), a partire dalle 10 fino alle 19. Saranno oltre ottanta gli stand delle associazioni di volontariato presenti alla Giornata. A sottolineare la speciale attenzione della Banca verso le iniziative benefiche, allo stand della Fondazione BPN sarà possibile raccogliere informazioni sull’impegno del nostro istituto in molte attività solidali che sono state realizzate.

dal comunicato BPV

Il Banco Popolare, con il Comitato Territoriale Banca Popolare di Verona, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, organizza a Verona, Lodi e Novara tre giornate di piazza alla scoperta del pane inteso come forma di solidarietà e momento di aggregazione “popolare” come simbolo di condivisione e convivialità; un alimento ordinario e quotidiano che rispecchia in pieno i valori popolari del nostro istituto. “Il pane in piazza” sarà a Verona il 24 novembre, dalle 10 in Piazza delle Erbe, il 30 novembre a Novara nel cortile del Broletto e l’1 dicembre a Lodi, in Piazza della Vittoria.Saranno giornate di aggregazione tra diverse generazioni, occasione di incontro e confronto. Saranno, infatti, presenti laboratori e animazioni per i bambini e stand delle associazioni di volontariato dei territori.  “Il pane in piazza” sarà anche un momento di riscoperta di un mestiere antico: quello del panificatore che appare talvolta poco conosciuto dalle nuove generazioni. Il fornaio è un vero e proprio artigiano, portatore di un mestiere impegnativo, ma ricco di soddisfazione e creatività e rappresenta una figura importante nella nostra tradizione. Al laboratorio “Impariamo a fare il pane” i bambini potranno scoprire l’arte della panificazione insieme ad esperti fornai. Ci sarà anche un simpatico intrattenimento teatrale per tutta la famiglia, “C’era una volta il pane” che racconterà la storia e la tradizione del pane. “Il pane in piazza” sarà un momento di solidarietà. Nelle piazze di Verona, Lodi e Novara, infatti, oltre ad uno stand dell’Associazione Panificatori che proporrà una dimostrazione della millenaria arte della panificazione, saranno presenti anche stand di associazioni di volontariato del territorio che raccoglieranno offerte per le loro attività. Per ogni offerta libera verrà consegnato un sacchetto di pane fresco, prodotto dai panificatori presenti in piazza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: